S.T.A.M. Scuola Taoista di Arti Marziali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

iscrizione

+2
M° Jaime Luis Vizconde
Moriar
6 partecipanti

Andare in basso

iscrizione Empty iscrizione

Messaggio  Moriar Mar Ott 07, 2008 1:42 am

Gentile M°..o chi per lui...
vorrei molto iscrivermi al suo corso di arti marziali..ma ho delle riserve che mi bloccano..
ho 35 anni..un passato (poco) nel karate e nel full-contact...smesso già da 10 anni..
purtroppo sono proprio 10 anni che non mi allleno..ho perso qualsiasi interesse per lo sport praticato (a parte qualche sporadica apparizione in palestra)..fumo tanto..troppo..sono inoltre ingrassato di 10kg, ho il fiato cortissimo e un fisico che non è più agile come una volta (frequenti mal di schiena..sciatalgie..)...e il mio lavoro non mi consente di frequentare la sera...
chiedo un consiglio..
è troppo tardi per iniziare?
svolgete lezioni diurne(..ossia la mattina e/o il rpimo pomeriggio)?
E' rischioso riiniziare con allenamenti duri..??
Meglio prima ritrovare un pò di forma fisica con qualche corsetta (sempre che non mi prenda un infarto prima..;-))???
...cordiali saluti...
..
Moriar
Moriar

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

iscrizione Empty Re: iscrizione

Messaggio  M° Jaime Luis Vizconde Mar Ott 07, 2008 10:52 am

Salve Moriar
si dice spesso che per iniziare la pratica delle arti marziali non ci sia limite di età, ecc... con questa affermazione non voglio pero indurti in false e inoportune speranze attraverso internet...
Nei nostri corsi spesso ho dovuto affrontare simili problematiche... chi per un motivo o l'altro all'inizio si sente spesso limitato dalla propria condizione fisica, io personalmente credo che se non fai almeno un solo passo non saprai mai dove avresti potuto arrivare.
Nelle nostre discipline l'allenamento è tutto, la pratica è tutto, è importante però che sia eseguita in modo corretto ed in relazione appunto alle iniziali limitazioni che uno puo' avere, poi con il tempo il fisico cambia, il proprio modo di pensiero cambia e all'improvviso ti ritrovi a pensare al tuo inizio e riesci a vedere la dfferenza.
E' ovvio che alcune attività fisiche all'inizio della tua pratica non potrai farle, ad esempio... non posso insegnare agli adulti le stesse tecniche che insegno ai bambini, o le attività fisiche di un 18enne non saranno le stesse di un 40 enne, perche la prestanza fisica cambia, non solo in base all'età, ma anche alla predisposizione.
Il fisico non è poi un problema, conosco persone in palestra che hanno avuto ben più grandi difficoltà eppure oggi si ritrovano abbastanza meglio ed in grado di eseguire una tecnica del tutto rispettabilissima.
Quindi:
è troppo tardi per iniziare?
non lo saprai mai se non inizi... in linea di massima non è mai tardi per imparare qualcosa

svolgete lezioni diurne(..ossia la mattina e/o il rpimo pomeriggio)?

Si, prova a vedere la tabella dei turni nel sito: http://www.scuolataoista.it

E' rischioso riiniziare con allenamenti duri..??
Si, ma è ovvio che non si inizierà con allenamenti duri, la metodologia e pratica deve essere in modo graduale di difficoltà, e poi prima di tutto devo sapere bene quali sono le problematiche che hai, in modo da evitare e/o modificare alcuni esercizi fisici.

Meglio prima ritrovare un pò di forma fisica con qualche corsetta (sempre che non mi prenda un infarto prima..;-))???
la forma fisica la riprenderai pian piano, ci vuole tempo, all'inizio è noioso, ed infatti molti smetono per questo... se avrai pazienza e volontà per eseguire il tuo allenamento potrai progredire con sicurezza ed in modo naturale.

Spero essere stato di aiuto

P.S. questo credo valga per qualsiasi disciplina marziale, e non solo
M° Jaime Luis Vizconde
M° Jaime Luis Vizconde

Numero di messaggi : 89
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 02.08.08

http://www.scuola-taoista.it

Torna in alto Andare in basso

iscrizione Empty Re: iscrizione

Messaggio  Moriar Mar Ott 07, 2008 1:54 pm

grazie della pronta risposta M°...mi ha rincuorato...
...
Moriar
Moriar

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.10.08

Torna in alto Andare in basso

iscrizione Empty Iscrizione

Messaggio  Kung Fu Mukka Mar Ott 07, 2008 3:34 pm

Ciao Moriar!!
Dopo questa bella e completa risposta del M° io correvo ad iscrivermi senza perdere altro tempo! no?!?
Dopo tutto ti serviva solo qualcuno che ti "sostenesse" (se così posso dire!) ...perchè in te la voglia, l'INTERESSE c'è già......
Ti aspettiamo in palestra! flower
Kung Fu Mukka
Kung Fu Mukka

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

iscrizione Empty Re: iscrizione

Messaggio  Taichi Mer Ott 08, 2008 9:41 am

Nelle nostre discipline l'allenamento è tutto, la pratica è tutto

è proprio vero... quotone maestro
Taichi
Taichi

Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.08.08

Torna in alto Andare in basso

iscrizione Empty Re: iscrizione

Messaggio  sunaomakoto Mer Ott 08, 2008 5:42 pm

come diceva un Maestro Zen:"allenarsi è come scoreggiare,solo tu puoi farlo per te stesso"
non è mai tardi per iniziare,al contrario puo essere troppo presto per rimpiangre di non aver provato....
sunaomakoto
sunaomakoto

Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.08.08

Torna in alto Andare in basso

iscrizione Empty Re: iscrizione

Messaggio  Kung Fu Mukka Gio Ott 09, 2008 12:43 pm

M° Jaime Luis Vizconde ha scritto:credo che se non fai almeno un solo passo non saprai mai dove avresti potuto arrivare.

Plauso al Maestro!

M° Jaime Luis Vizconde ha scritto:Nelle nostre discipline l'allenamento è tutto, la pratica è tutto, è importante però che sia eseguita in modo corretto ed in relazione appunto alle iniziali limitazioni che uno puo' avere, poi con il tempo il fisico cambia, il proprio modo di pensiero cambia e all'improvviso ti ritrovi a pensare al tuo inizio e riesci a vedere la dfferenza.

Mamma!!!!.......... affraid quanto mi ci riconosco!!!! Citando Taichi.......Quotone Maestro
Kung Fu Mukka
Kung Fu Mukka

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

iscrizione Empty Re: iscrizione

Messaggio  Matrix Lun Ott 20, 2008 1:40 pm

Ma poi questo moriar si è iscritto Question
Matrix
Matrix

Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 18.08.08

Torna in alto Andare in basso

iscrizione Empty Re: iscrizione

Messaggio  M° Jaime Luis Vizconde Ven Gen 09, 2009 4:54 pm

che io sappia no...
M° Jaime Luis Vizconde
M° Jaime Luis Vizconde

Numero di messaggi : 89
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 02.08.08

http://www.scuola-taoista.it

Torna in alto Andare in basso

iscrizione Empty Re: iscrizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.